Esecuzione di un'analisi ed elaborazione dei risultati

Dopo aver completato la fase di pre-processamento, l'utente è pronto per eseguire l'analisi. Ciò avviene nell'area di SeismoStruct denominata Processore, accessibile tramite il corrispondente pulsante della barra degli strumenti o selezionando Esegui > Processore dal menu principale. I risultati delle analisi vengono salvati in un file di risultati di SeismoStruct, distinguibile per la sua estensione *.srf , che avrà lo stesso nome del file di progetto. Facendo doppio-click su questo file si aprirà direttamente il post-processore di SeismoStruct, a cui si può accedere, altrimenti, tramite il corrispondente pulsante della barra degli strumenti o selezionando Esegui > Post-Processore dal menu principale.

Note

  1. Ogni volta che il file dei risultati *.srf risulterà essere più grande di 2GB, il Post-Processore non sarà in grado di aprirlo e gli utenti dovranno quindi utilizzare la funzione Output di Testo e poi post-processare i risultati utilizzando software esterni o codici ad-hoc.
  2. L'analisi simultanea di più modelli (fino a centinaia, l'unico limite è la memoria fisica del computer), ognuno dei quali è sottoposto a carichi simili o diversi (es. accelerogramma), può essere realizzata attraverso la loro definizione all'interno dello stesso file di progetto (*.spf). In questo modo, si può avere un significativo risparmio di tempo nel calcolo, soprattutto quando devono essere analizzati numerosi modelli semplici (ad esempio un sistema 1-GDL), a causa del risparmio nei file di output dei risultati *.srf. Inoltre, l'elaborazione automatica di questi risultati può anche essere ottenuta tramite un opportuno impiego della IDA (con un singolo fattore di carico).
  3. Molteplici analisi in sequenza possono essere effettuate utilizzando lo speciale strumento Batch di SeismoStruct