Impostazioni di visualizzazione e Opzioni immagine 3D

Le impostazioni di visualizzazione dell'immagine 3D del modello strutturale possono essere modificate in funzione del gusto e delle esigenze dell'utente. Dalla versione 6 del programma è disponibile una nuova barra degli strumenti sulla parte destra dello schermo in ciascun modulo del Pre-Processore. Ogni funzionalità è descritta nel seguito:

Layout di visualizzazione

All'interno di questo menu a scomparsa, accessibile tramite il corrispondente pulsante della barra degli strumenti posta sulla destra dello schermo , gli utenti possono (i) selezionare un layout predefinito, come il Layout Standard (default), il Elementi_come_Linee (che permette la visualizzazione degli elementi come linee) o il Elementi_Trasparenti (il secondo è particolarmente utile per visualizzare i diagrammi delle forze interne nel Post-Processore), (ii) salvare layout di visualizzazione personalizzati oppure (iii) apportare modifiche alle impostazioni della visualizzazione 3D.

Salva Layout Corrente -

Gli utenti possono anche avere l'esigenza di salvare le modifiche effettuate nelle Opzioni Immagine 3D. Per fare ciò è necessario (i) premere sul pulsante presente nella barra degli strumenti , (ii) assegnare un nome alla nuova configurazione di layout e infine (iii) premere sul pulsante Ok per confermare l'operazione. Il nuovo layout così definito apparirà nel menu a discesa posto nella barra degli strumenti. Inoltre, l'utente può sempre ritornare al layout iniziale di default selezionando l'opzione Layout Standard dal menu a discesa corrispondente.

Opzioni Immagine 3D... -

Tutti i parametri di modifica della rappresentazione grafica possono, invece, essere impostati nella finestra di dialogo Opzioni Immagine 3D, accessibile dal menu principale (Strumenti > Opzioni Immagine 3D…) o dal corrispondente pulsante presente nella barra degli strumenti.

Nella finestra Opzioni Immagine 3D ci sono numerosi sotto-menu (tabs) in cui l'utente non solo può scegliere quali componenti del modello mostrare (nodi, elementi 'frame', masse, link, vincoli, etc.), ma può anche cambiare una miriade di impostazioni, quali il colore/trasparenza degli elementi, gli assi dei grafici e lo sfondo, il colore/trasparenza dei simboli dei carichi, il colore delle etichette e così via.

Di default, l'immagine 3D è automaticamente aggiornata; ciò implica che per ogni cambiamento di input (ad esempio aggiunta di un nodo o di un elemento) il modello viene rigenerato in tempo reale. Questo effetto può non essere desiderabile nel caso in cui il modello sia di dimensioni significativamente grandi (diverse centinaia di nodi e di elementi) e/o nel caso l'utente stia usando un computer portatile (laptop) alimentato a batterie con rallentamento della CPU (in modo da aumentare la durata della batteria stessa). In tale situazione il programma impiega alcuni secondi per aggiornare l'immagine 3D, pertanto per l'utente potrebbe essere più conveniente disabilitare questa funzione (tramite la deselezione dell'opzione Aggiornamento Automatico del Modello 3D nel sotto-menu Generale delle Opzioni Immagine 3D) e optare per un aggiornamento manuale, tramite il comando Ridisegna Immagine 3D che si trova in Strumenti (menu principale) oppure è accessibile tramite click con tasto destro del mouse nell'area grafica.

Impostazioni di visualizzazione di base

All'interno di questo menu a scomparsa, accessibile tramite il corrispondente pulsante della barra degli strumenti posta sulla destra dello schermo , gli utenti possono modificare le proprietà di rappresentazione grafica più comunemente usate (tipo di vista, opzioni di rendering, visualizzazione dei nomi dei nodi e degli elementi, rappresentazione degli assi locali degli elementi, etc.) utilizzando le caselle di scelta rapida e i menu a discesa disponibili.

Espansione del modello

Utilizzando questa funzione, il modello 3D può essere espanso in ogni direzione globale (X, Y e Z) spostando il cursore corrispondente.

Taglia per Piani

In aggiunta alle precedenti caratteristiche può anche essere attivata l'opzione Taglia per Piani (per default è impostata l'opzione Visualizza Tutto dal menu a discesa).

Operazioni aggiuntive

L'utente ha anche la possibilità di ingrandire, ruotare e muovere rapidamente l'immagine 3D/2D del modello strutturale usando il mouse (altamente consigliato) o i tasti di scelta rapida (da tastiera), come descritto qui. Inoltre, è anche possibile 'puntare e cliccare' (Point & Click) su nodi ed elementi, in modo da selezionare velocemente la riga di input corrispondente. Se, invece, l'utente sceglie di fare doppio-click su un certo nodo o elemento, allora si apre la corrispondente finestra di modifica.

Infine, premendo col tasto destro su un determinato elemento, l'utente può visualizzare un "sommario" delle proprietà dell'elemento stesso (-> Proprietà Elemento dal menu a discesa).

Note

  1. Va osservato che, quando gli utenti definiscono nodi non-strutturali con coordinate molto grandi e poi attivano la visualizzazione di tali nodi, il modello sarà inevitabilmente rimpicciolito. Per evitare che questo accada, gli utenti devono (i) portare i nodi non-strutturali il più possibile vicini alla struttura, (ii) disabilitare la visualizzazione di quest'ultima o (iii) ingrandire manualmente (zoom-in) ogni volta che l'immagine 3D viene riaggiornata.
  2. L'attivazione della visualizzazione degli assi locali può tradursi in una visualizzazione abbastanza 'congestionata' del modello 3D, soprattutto quando sono presenti elementi 'link', rendendo difficile l'interpretazione/controllo dell'orientamento degli assi locali. In questi casi, gli utenti possono semplicemente disattivare la visualizzazione di alcuni elementi (ad esempio gli elementi 'frame') al fine di controllarne più facilmente altri (ad esempio gli elementi 'link').