Vincoli Esterni

Le condizioni al contorno di un modello sono definite nel modulo Vincoli Esterni, dove sono elencati tutti i nodi strutturali, i quali possono essere selezionati per l'assegnazione del vincolo esterno ad uno qualsiasi dei sei gradi di libertà.

Quando si esegue l'analisi 2D, può essere utile vincolare tutti i gradi di libertà fuori dal piano, in modo da ridurre al minimo il tempo di esecuzione dell'analisi. Quindi, e a titolo di esempio, per un modello definito nel piano x-z (i modelli 2D generati dallo strumento Wizard sono definiti proprio in questo piano), tutti i nodi devono possedere la condizione di vincolo del tipo y+rx+rz. Si noti che, per questo tipo comune di situazioni, ossia, y=0 e y+rx+rz vincolati per tutti i nodi, i vincoli non vengono visualizzati nell'immagine 3D per motivi di chiarezza.

La modellazione della flessibilità in fondazione può essere realizzata attraverso l'utilizzo di elementi link, in cui il primo nodo strutturale è vincolato in tutte le direzioni (x+y+z+rx+ry+rz), mentre il secondo è collegato alla struttura. Poi, per modellare la risposta elastica o anelastica del suolo in ciascuno dei sei gradi di libertà, può essere impiegata una qualsiasi delle curve di risposta attualmente disponibili.

Note

  1. Per modellare la "penetrazione dello snervamento" (yield penetration) alla base, quando presente, è sufficiente aumentare la lunghezza dell'elemento colonna corrispondente di un valore adeguato. Si prega di fare riferimento alla letteratura disponibile per indicazioni su come calcolare tale lunghezza di penetrazione [es. Paulay and Priestley, 1992; Priestley et al., 1996].
  2. I comandi di Copia&Incolla dei dati non sonom attivi in questo modulo.