Modello bilineare per acciaio - stl_bl

Si tratta di un modello uniassiale sforzo-deformazione bi-lineare con incrudimento cinematico, in cui il ramo elastico rimane costante durante le varie fasi di carico e la legge di incrudimento cinematico per la superficie di snervamento è assunta come una funzione lineare dell'incremento di deformazione plastica. Questo semplice modello è inoltre caratterizzato da parametri di calibrazione facilmente identificabili e dalla sua efficienza computazionale. Può essere usato sia nella modellazione di strutture in acciaio, dove è solitamente impiegato acciaio dolce, sia nella modellazione di strutture in calcestruzzo armato, dove è di solito utilizzato acciaio incrudito.

Per descrivere appieno le caratteristiche meccaniche del materiale devono essere definiti cinque parametri:

Modulo di elasticità - E
Questa è la rigidezza elastica iniziale. Il suo valore oscilla solitamente fra 200 e 210 GPa. Il valore di default è 200 GPa.

Resistenza a snervamento - fy
Questo è lo sforzo a snervamento. Il suo valore tipicamente varia da 230 MPa fino a 650 MPa. Il valore di default è 500 MPa.

Parametro di incrudimento -
Questo è il rapporto fra la rigidezza post-snervamento (Esp) e la rigidezza iniziale elastica (Es) del materiale. La prima è definita come Esp=(fult-fy)/(-fy/Es), dove fult e rappresentano la capacità ultima o massima di sforzo e deformazione del materiale. Il suo valore tipicamente varia da 0.005 a 0.015. Il valore di default è 0.005.

Deformazione a rottura o per instabilità a carico di punta (buckling) -
Questa è la deformazione a cui avviene la rottura o l'instabilità a carico di punta (buckling). Il valore di default è 0.1 (che può essere un valore ragionevole per le barre d'armatura in sezioni in c.a., ma piuttosto inadeguato per i profili in acciaio - gli utenti devono quindi impostarlo con cura (anche utilizzando un valore infinitamente grande quando non si intende modellare la rottura/buckling)).

Peso specifico -
Questo è il peso specifico del materiale. Il valore di default è 78 kN/m3.