Inserire Travi Rovesce

Le Travi Rovesce possono essere aggiunte dal menu principale (Inserisci > Inserisci trame di fondazione) o dal pulsante della barra degli strumenti corrispondente 

Una volta selezionata la Trave Rovescia, la relativa Finestra delle Proprietà viene visualizzata sul lato destro dello schermo.

Nella Finestra delle Proprietà della Trave Rovescia, gli utenti possono adattare le dimensioni della sezione nella finestra Visualizza/Modifica geometria o selezionando una sezione dalle sezioni standard predefinite.

Il livello di basamento della Trave Rovescia può essere adattato relativamente al livello di fondazione dell'edificio, al fine di definire un diverso livello di fondazione per una specifica Trave.

Le proprietà dei Set di Materiali possono essere definite dalla finestra principale (Strumenti > Definisci set di materiali), tramite il pulsante  della barra degli strumenti corrispondente o tramite il pulsante Definisci Set di Materiali all'interno della finestra delle proprietà dell'Elemento.

È inoltre possibile assegnare un carico distribuito aggiuntivo nell'area di carico, che servirà a definire qualsiasi carico dal suolo alla Trave.

L'armatura longitudinale e trasversale può essere assegnata attraverso i relativi schemi di armatura. Diversi schemi di armatura possono essere definiti in mezzeria e alle estremità della trave di fondazione. L'aggiunta di singole armature longitudinali può essere effettuata anche tramite il relativo modulo Armature Aggiuntive, dove è possibile introdurre graficamente armature aggiuntive.

Quando si modificano gli schemi di armatura, il programma passa automaticamente alla visualizzazione Visualizza Armatura, dove viene mostrata l'armatura (longitudinale e trasversale) delle sezioni iniziale, centrale e finale e gli utenti possono verificarne la corretta assegnazione.

Le impostazioni di normativa dell'elemento strutturale possono anche essere definite tramite la finestra di dialogo Proprietà Avanzate dell'Elemento che si apre dal pulsante corrispondente.

I parametri di modellazione dell'elemento strutturale possono anche essere definiti attraverso la finestra di dialogo Parametri di Modellazione della Fondazione che si apre dal pulsante corrispondente.

Dopo aver definito tutte le proprietà della sezione, il nuovo elemento può essere inserito graficamente con due click del mouse sulla pianta dell'edificio che delinea l'inizio e la fine della Trave Rovescia. La linea di inserimento può trovarsi al centro o indifferentemente ai due lati della soletta; ciò può essere determinato facendo clic su una qualsiasi delle tre linee nella finestra Visualizza/Modifica geometria (la linea nera è l'opzione selezionata).