Definizione delle Barre Aggiuntive

È possibile inserire singole barre d’armatura attraverso il modulo Barre Aggiuntive disponibile dalla Finestra delle Proprietà per travi, pilastri e muri. Una volta premuto il bottone Barre Aggiuntive si apre il modulo Modifica/Visualizza armatura aggiuntiva dove è possibile introdurre le barre d'armatura graficamente.

Per inserire le barre d'armatura l'utente deve:

  1. premere il bottone Aggiungi Barra

  1. definire le proprietà della griglia specificando se la griglia deve apparire per tutta la sezione o solo sul perimetro, così come il suo passo; in alternativa, le coordinate dell'armature possono essere inserite direttamente se si seleziona l''opzione Barra singola.

 

  1. selezionare il diametro della barra;

  1. inserire l'armature graficamente cliccando sulla pianta delle sezioni.

Inoltre, gli utenti possono modificare l'armatura aggiuntiva facendo clic sul pulsante Seleziona/Modifica Barra, quindi selezionare la barra da modificare e cambiare il suo diametro.

Le barre d'armatura possono essere rimosse facendo clic sul pulsante Elimina Barra e selezionando graficamente dalla pianta in sezione le barre da rimuovere.

Infine, le barre d'armature possono essere spostate nelle altre coordinate tramite il pulsante Sposta Barra dove l'utente deve selezionare la barra da spostare specificando graficamente la nuova posizione.

Si nota che le barre d'armatura inserite tramite l'editor delle armature non sono modificabili all'interno della Modifica/Visualizza armatura aggiuntiva; gli utenti possono scegliere solo di visualizzare l'armatura selezionando la casella Disposizione Armatura.