Definizione dei Parametri di Modellazione
I parametri di modellazione degli elementi possono essere definiti dalla finestra di dialogo Parametri di Modellazione accessibile dalla Finestra delle Proprietà. Quindi, gli utenti possono definire:
- il tipo di materiale per acciaio e calcestruzzo;
- il tipo di elemento frame;
- il numero di fibre della sezione;
- i rilasci di Forze/Momento.
Note
- Le scelte nella scheda Parametri Avanzati di Modellazione per i tipi di materiali e di elementi frame sono le di "opzioni di default"all'interno della scheda Parametri di Modellazione.
- Le verrifiche da normativa non vengono eseguite per il tipo di elemento frame elastico(elfrm). Quindi, questo elemento può essere impiegato solo per particolari casi di modellazione, quando ci si aspetta un comportamento elastico dell'elemento.
- Gli utenti possono assegnare il numero di fibre a proprio piacere o selezionare il calcolo automatico, considerando che vengono definite 50 fibre per elementi in calcestruzzo con area minore di 0.1m2 e 200 fibre per area maggiore di 1m2, metre viene eseguita interpolazione lineare per i casi intermedi. Ciascuna barra di armatura longitudinale è definita da una fibra, che viene aggiunta al numero di fibre della sezione in calcestruzzo sopraccitata.