Inserimento Controventi in acciaio

I controventi in acciaio possono essere inseriti dal menu principale (Inserisci > Inserisci controventi in acciaio) o tramite il pulsante corrispondente della barra degli strumenti .

Nella finestra delle proprietà, gli utenti possono impostare i parametri principali che influenzano la forza e la rigidezza del nuovo elemento, ossia

  • il tipo di controvento (attualmente sono supportati controventi a X con diagonali collegati, controventi a X con diagonali disconnessi, diagonale singolo, diagonale singolo invertito, controvento a V e controvento a V rovescia (controvento tipo Chevron))
  • la sezione
  • la resistenza a snervamento dell'acciaio
  •  l tipo di collegamento al telaio esistente (completamente fissato o incernierato)
  • i parametri di modellazione.

In maniera del tutto analoga alle pareti e alle travi, per definire i controventi è necessario tracciare due punti nella Finestra del Modellatore Edifici. La linea di inserimento può essere al centro oppure su uno dei due lati dell’elemento; per modificare la sua posizione è necessario cliccare su una delle tre linee nella finestra Visualizza/Modifica Geometria (la linea nera è l'opzione selezionata).

Si noti che, le travi che giacciono sotto il controvento a V e controvento a V rovescia, vengono automaticamente suddivise dal programma.